sala studio

ORARIO APERTURA

Sala Studio
martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 15:00 (ultimo ingresso ore 13:00)

Per informazioni o contatto telefonico   +39 0171 66645

dal lunedì al venerdì  8:00 15:30

L’Archivio di Stato di Cuneo è aperto esclusivamente SU PRENOTAZIONE.

Prenotazione sala studio

L’accesso agli studiosi sarà consentito previo accordo pregresso
(esclusivamente previo appuntamento da prendere entro il venerdì precedente)
da volersi prendere esclusivamente con mail a:
as-cn@cultura.gov.it
Gli studiosi che accederanno in sala studio saranno un max di due a giornata
e potranno consultare n. 10 pezzi.

All’interno della sala di studio:

  • non è consentito portare borse o altri contenitori
  • tutti gli oggetti di uso personale devono essere riposti in appositi armadietti posti all’ingresso e muniti di chiave
  • non è permesso introdurre bevande, cibo o altro materiale che possa danneggiare i documenti
Regolamento sala studio

Avvertenze per la consultazione dell’indice

COMUNICAZIONE AGLI STUDIOSI

L’Archivio di Stato di Cuneo è aperto per la consultazione dei documenti ESCLUSIVAMENTE su prenotazione calendarizzata
da farsi via e-mail (as-cn@cultura.gov.it

  1. L’ Indice dei fondi archivistici custoditi presso l’Archivio di Stato di Cuneo è uno strumento di consultazione destinato agli utenti che vogliano ottenere informazioni sulla varietà tipologica e la consistenza del patrimonio archivistico dell’Istituto, ovvero su specifici fondi, serie ecc., nonché agli Operatori addetti alla Sala di Studio, per il più efficace reperimento della documentazione da consegnare in consultazione.
  2. L’ Indice si presenta in forma sintetica e riepilogativa. I fondi archivistici vi compaiono, generalmente, secondo  l’ordine alfabetico dei Soggetti produttori dei varî complessi documentari.
  3. Alcune voci raggruppano soggetti produttori, poi specificati per località; altre definiscono insiemi tipologici di documenti (specificati in ordine alfabetico, generalmente secondo la località dove è situato il Soggetto produttore o secondo la collocazione entro fondi o serie).
  4. Nell’Indice hanno trovato posto anche tutte quelle serie (o fondi, o raccolte) che, pur facendo parte di altri fondi già menzionati, sono state provviste di schede, inventari, repertori dotati di autonomia ovvero, pur prive di specifici strumenti di corredo, rivestono tuttavia caratteri di particolare importanza, ovvero ancora segnalano speciali articolazioni del fondo cui appartengono.
  5. Le voci relative a fondi, la continuità istituzionale dei Soggetti produttori dei quali prosegue dall’antico regime alla Restaurazione allo Stato unitario, sono espresse nel seguente modo:
  6. Le voci relative a fondi prodotti da Soggetti attivi nel periodo del Governo francese sono in lingua francese.
  7. Le voci in acronimo sono poste in ordine alfabetico secondo l’acronimo e non secondo il nome sciolto.
  8. Ogni voce è articolata come segue: soggetto produttore, o: fondo, o: serie, o: tipologia documentaria / estremi cronologici del fondo, o: serie, ecc. (tra parentesi) / consistenza in pezzi (pz.) (quando non altrimenti specificato, per pezzi s’intendono le unità di conservazione: buste, faldoni; altrimenti, compariranno le diciture disegni, registri, fotografie, documenti, volumi ecc.) / strumento di corredo (se manca, compare la dicitura non inv.; se non completato, la dicitura in corso) / numero dello strumento di corredo / NB (eventuali note).
  9. Quando si tratta di fondi o serie interni ad altri fondi, compare la dicitura Il fondo (o la serie) fa parte dell’archivio

Per ulteriori informazioni circa le avvertenze e le normative inerenti la consultazione, approfondire sulla Guida generale degli Archivi di Stato, nel sito della direzione Generale degli Archivi