Sede dell'Archivio di Stato di Cuneo

L’attuale sede dell’Archivio di Stato di Cuneo, denominata Caserma Generale Antonio Cantore, venne costruita nel 1889, a seguito della volontà del Ministro della Guerra di costituire una nuova divisione militare con sede a Cuneo. Tra il 1910 e il 1943 ospitò il XXXIII Reggimento di Fanteria, il III Gruppo di Artiglieria da montagna e il I Reggimento Brigata Fanteria Livorno (1920 – 1943).

Nei primi anni del secondo dopoguerra l’edificio venne utilizzato per ospitare le famiglie senzatetto, per poi essere riutilizzato dal Ministero della Difesa come sede della Brigata Alpina Taurinese (vedi targa ubicata alla destra del portone d’ingresso). Nel 1975 è diventato Caserma Cantore della Scuola allievi sottoufficiali della Guardia di Finanza. Quando la scuola é stata trasferita all’Aquila, il Demanio l’ha assegnata all’Archivio di Stato di Cuneo

L’edificio, adiacente la zona del centro storico, è stato completamente ristrutturato a partire dal 2006, grazie ai fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale degli Archivi.

Le fondamenta hanno passaggi segreti utilizzati nella Prima Guerra Mondiale e collegano i punti principali della città, quali la Prefettura. Inoltre, dalla parte del cortile si può osservare un interessante buncher in cemento usato durante la Prima Guerra Mondiale come deposito armi e polveriera.


Gli archivi


Testi e Tomi


Stampe