Le Commissioni di Sorveglianza svoltesi nell’anno 2021 sono state presiedute in parte dott.ssa Giulia Beltrametti in qualità d’Archivista ed in parte dott.ssa Teresa Toschi Savelli in qualità d’Archivista. Le Commissioni si sono riunite con lo scopo di attivare le necessarie procedure di scarto previste dalla normativa vigente in materia al fine di permettere una migliore e più snella gestione degli Archivi di deposito degli Uffici dello Stato coinvolti. La Commissione inoltre si è occupata di verificare la corretta gestione e conservazione degli Archivi correnti e di Deposito.

In fine, là dove erano trascorsi i termini previsti per legge del passaggio all’Archivio Storico ai fini della conservazione perpetua, la documentazione è stato oggetto di un apposito accordo con l’Associazione “Family search international” ai fini della completa digitalizzazione. E’ stato inoltre oggetto del medesimo accordo il fondo delle “Liste di Leva”, già in possesso di questo Archivio.

Nel corso dello stesso anno è giunto a termine anche il progetto di digitalizzazione che ha visto coinvolto il fondo Catastale in base alla Circ. n. 4 del 14/01/2021 della Direzione Generale Archivi.

Le Commissioni sopra indicate si sono svolte presso:

  • Il Tribunale Ordinario di Cuneo con il versamento dello Stato civile di Cuneo e provincia, i fascicoli penali del Tribunale, i fascicoli penali della Corte d’Assise, i fascicoli penali G.I. e i relativi registri generali.
  • La Casa di Reclusione di Fossano con lo scarto della documentazione contabile.
  • La Questura di Cuneo con lo scarto della documentazione che ha raggiunto i limiti di conservazione in base alla normativa vigente in materia.
  • La Commissione Tributaria Regionale con lo scarto dei fascicoli processuali per lo scadere dei limiti di conservazione previsti dalla normativa vigente in materia.
  • Il Giudice di Pace di Saluzzo con lo scarto della documentazione che aveva raggiunto i limiti di conservazione previsti per legge in materia.
  • La Ragioneria Territoriale dello Stato con lo scarto di documentazione contabile che aveva raggiuto i limiti di conservazione previsti per legge dalla normativa vigente in materia.

L’archivista

Dott.ssa Teresa Toschi Savelli